A Review Of reato di spaccio stupefacenti

Di norma il cittadino non è obbligato a presentare una denuncia quando ha notizia o assiste ad un reato.

In questo caso persona offesa dal reato sarà la società, in persona del legale rappresentante, e il dirigente, nel caso in cui abbia subito un danno patrimoniale o non patrimoniale che è derivato dall’accesso abusivo, sarà danneggiato dal reato.

Una volta ricevuta la segnalazione, gli agenti sono obbligati a verificare la verità dei fatti descritti.

Tuttavia, for every porre high-quality al procedimento penale, è necessario che il querelato accetti la remissione, in quanto quest’ultimo potrebbe avere interesse alla prosecuzione del processo for each dimostrare la propria innocenza.

Poiché for eachò non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) per poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre simulazione di reato precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.

La disciplina for every il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.

La denuncia [three] è l’atto con il quale un cittadino comunica al giudice o ad agenti della polizia giudiziaria, di essere rimasto vittima di un grave reato oppure di essere a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire grave reato.

I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, for every la loro particolare gravità (ad esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato per essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for every poter procedere.

Concludendo, comprendere la differenza tra querela e denuncia è fondamentale non solo for every gli addetti ai lavori ma anche for every i cittadini, che in questo modo possono orientarsi meglio nel sistema giuridico. Sia la denuncia che la querela sono strumenti essenziali for each garantire che i reati non rimangano impuniti e che la giustizia possa fare il suo corso.

La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.

Ad esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.

Sono diversi i casi in cui i cittadini dichiarano all’anagrafe del Comune una falsa residenza, per esempio per non pagare l’IMU.

Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire appear fare una querela?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *